Attualità

Aerei a terra, 24 ore di sciopero nazionale

Il mese di Ottobre si apre fra disagi, ritardi e cancellazioni per il trasporto aereo che va incontro a un'intera giornata di astensione dal lavoro

Sciopero di 24 ore per i lavoratori del trasporto aereo domani sabato 1 Ottobre, con un'astensione dal lavoro destinata a creare ripercussioni anche negli scali toscani di Firenze e di Pisa fra ritardi e cancellazioni, con disagi per i viaggiatori. Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto. Solo il personale Vueling sciopererà solo per 4 ore, dalle 13,01 alle 17.

All'aeroporto Galilei di Pisa tra le 10 e le 14 i sindacati Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl daranno vita a un presidio in occasione dello sciopero del personale Rayanair per rivendicazioni di natura contrattuale e stipendiale.

Alcuni voli saranno garantiti, e la loro lista in dettaglio è diffusa da Enac ed è scaricabile qui sotto. Si tratta dei voli stabiliti per legge, oltre a quelli di Stato, militari, d'emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.

Quanto al traffico areo civile ordinario sono assicurati tra gli altri, spiega Enac, tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 e tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati prima della proclamazione dello sciopero. 

Ancora sono in fascia di garanzia tra gli altri parte dei voli di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera, con esclusione del traffico continentale, e verrà assicurato l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero.