Lavoro

Sciopero nazionale dei trasporti, 24 ore di stop

Agitazione nazionale di 24 ore con possibili disagi per i passeggeri di aerei, bus, traghetti, tram e treni del settore pubblico e privato

Uno sciopero nazionale del settore trasporti è stato indetto per il 20 Maggio, è quanto emerge dal calendario degli scioperi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’agitazione nazionale interessa i settori pubblici e privati di aerei, bus, traghetti, tram e treni per 24 ore. A proclamare l'agitazione sono state le sigle Cub Trasporti, Cobas e Usb Lavoro. Lo sciopero è stato indetto per chiedere il cessate il fuoco in Ucraina, un decreto-legge per il congelamento immediato dei prezzi di tutti i beni ed i servizi primari, lo sblocco dei contratti e aumenti salariali e approvazione di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, contro le politiche di privatizzazione in atto, contro le spese militari.

Treni. Il Gruppo FS ha reso noto che dalle ore 21 di giovedì 19 Maggio alle ore 21 di venerdì 20 Maggio è indetto uno sciopero del personale  proclamato dalle Organizzazioni Sindacali. Non sono previste variazioni per i treni a Lunga Percorrenza.

Aerei. Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling hanno informato che per il giorno venerdì 20 Maggio 2022 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore indetto da Cub e Usb Lavoro Privato che coinvolgerà il personale degli scali di Firenze e Pisa. A causa dello sciopero potranno verificarsi modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.

Autolinee Toscane ha reso noto che le corse potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Durante lo sciopero sono previste due fasce orarie di garanzia del personale viaggiante, in cui il servizio sarà garantito, e saranno differenti in ogni provincia della Toscana:

Fuori da queste fasce di garanzia la regolarità del servizio dipenderà dal grado di adesione allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero ad Autolinee Toscane dell’8 Marzo 2022, indetto da Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato era al 15,51%.