Attualità

Tutor e docenti orientatori, scuola al via ed ecco cosa cambia

Tra le novità un sostegno agli studenti per scegliere meglio il proprio futuro. Tutto su concorsi e calendario. In Toscana sui banchi da venerdì

In Toscana la prima campanella suona il 15 Settembre ma in altre zone d'Italia ha già trillato stamattina. Insomma il nuovo anno scolastico è qui e porta con sé alcune innovazioni. Ecco una carrellata che tratteggia il quadro della situazione tra banchi, lavagne, aule e corridoi.

Tutor e docenti orientatori 

La novità dell'As 2023/24. Sono oltre 50.000 i tutor e 4.200 i docenti orientatori in tutta Italia che hanno avuto una formazione specifica ed hanno il compito di orientare e aiutare gli studenti dell'ultimo triennio delle superiori a scegliere, in maniera più consapevole, il proprio futuro.
Le classi coinvolte nel progetto sono all'incirca 70.000 in tutto il paese. Obiettivo specifico di queste figure sarà quello di supportare i ragazzi con maggiori difficoltà per favorirne il recupero ma anche di potenziare gli studenti con talenti particolari.

Numero di studenti per classe

La normativa non cambia. Rimane 27, nelle scuole superiori, il numero minimo di studenti per classe. Numeri che tendono a calare dal secondo anno in poi a causa, ad esempio, di bocciature o cambi di indirizzo o istituto.

I concorsi per dirigenti ed insegnanti

A Gennaio non è escluso che si concretizzino i percorsi abilitanti per l'insegnamento. Invece entro la prima metà di Settembre è atteso il bando del concorso ordinario per dirigenti scolastici mentre per la fine del mese potrebbero esserci anche i bandi per i concorsi per insegnanti per tutti gli ordini e gradi, sia per posti comuni che di sostegno.
Per quanto riguarda la Toscana la Cgil ha lanciato l'allarme su un boom di supplenze e su una carenza di personale Ata.

Calendario scolastico

Ecco quello stabilito dall'Ufficio scolastico regionale in sinergia con la Regione Toscana. 

Festività

Invece, queste sono le sospensioni obbligatorie delle lezioni:

ll termine delle lezioni è fissato per lunedì 10 Giugno 2024 che diventa sabato 19 Giugno 2024 per la scuola dell'infanzia.

Una panoramica alla quale si aggiunge il caro libri e corredo scolastico oltre che ancora lo spettro Covid. Insomma ogni anno quella sui banchi è una vera e propria avventura carica, comunque, anche di tanto entusiasmo, amicizie da coltivare e cose nuove da imparare.