Cronaca

Profili social nel mirino di raggiratori e pirati informatici

Account sempre più in balia dei truffatori che adesso si spacciano anche per operatori dell'assistenza. Occhio ai link ricevuti

Hacker e truffatori telematici scatenati, continuano ad inondare chiunque di falsi messaggi e finti link ai quali è necessario, come sottolineano sempre le forze dell'ordine, prestare la massima attenzione e non sottovalutare le minacce che corrono in rete. 

Anche la polizia postale ribadisce di stare in guardia per non cadere nella rete dei raggiri e dei pirati informatici "dopo aver subito il furto dell'account social, il cyber criminale potrebbe contattarvi inviandovi un messaggio di falsa assistenza dalla piattaforma. Presentandosi come un operatore del supporto del social network, il malfattore vi chiederà di effettuare un pagamento, spesso attraverso l’utilizzo di gift card (carta regalo), per procedere allo sblocco del profilo".

Questo il modus operandi rispetto al quale la polposta spiega cosa è possibile fare per difendersi. Per prima cosa verificare sempre l’attendibilità dei messaggi ricevuti prima di cliccare sui link o file allegati, la richiesta di un pagamento da parte di un social network è un’attività anomala che deve far pensare ad un tentativo di truffa in atto, proteggere i propri profili social attivando l’autenticazione a due fattori.

Il modo migliore per difendersi, ricorda anche Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti è quello di non rispondere mai a questi messaggi truffaldini e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati personali o bancari.