Politica

"Sono maturi i tempi per formare una nuova forza"

Questo il commento del governatore Enrico Rossi all'intervento di Matteo Renzi all'assemblea nazionale del Pd. Tensione alle stelle, via al congresso

Matteo Renzi si è dimesso dalla carica di segretario del Pd, dando ufficialmente il via all'iter per il nuovo congresso (vedi articoli collegati).  

Il lungo discorso pronunciato da Renzi dopo le dimissioni non sono state accolte positivamente dagli esponenti della minoranza. 

Il govermatore della Toscana Enrico Rossi, camdidato alla segreteria contro Matteo Renzi, ha cosí commentato."È stato alzato un muro, sia nel metodo che nella forma. Per noi la strada e' un'altra. Sono maturi i tempi per formare una nuova area". 

"Ci sono stati milioni di cittadini che hanno abbandonato questo Pd - ha proseguito Rossi - Noi abbiamo posto lo stesso problema che milioni di cittadini pongono e che avvertono il Pd come un partito non piu' di sinistra. Abbiamo provato ad avanzare alcune idee e invece e' stato alzato un muro e non abbiamo avuto nessuna risposta di merito ne' di metodo".

Al termine degli interventi l'assemblea voterà un documento sui tempi e le modalità del comgresso. Documento che potrebbe dare inizio alla frattura definitiva fra renziani e minoranza Pd e concretizzare l'eventualità  più temuta dagli elettori Pd: la scissione del partito.