Attualità

Covid, restrizioni confermate fino al 13 aprile

Ufficializzata in Senato la decisione del governo di prorogare le limitazioni anti-contagio, scuole comprese. Conte: "Ritorno graduale e in sicurezza"

Dopo le anticipazioni, è arrivata la conferma ufficiale dell'estensione almeno fino al 13 aprile - Lunedì dell'Angelo - di tutte le misure restrittive adottate dal governo per limitare attività e postamenti individuali e contrastare la diffusione del coronavirus. La scadenza inizialmente prevista era il 3 aprile.

La decisione è stata ufficializzata nell'aula del Senato dal ministro Speranza a sarà formalizzata attraverso un decreto.

Gli ultimi dati sul contagio in Italia indicano che la diffusione del virus sta rallentando anche grazie ai provvedimenti adottati. Proprio per non vanificare gli effetti fin qui ottenuti, il governo ha deciso di proseguire per altri quindici giorni sulla stessa linea di rigore. Successivamente il ritorno alla normalità sarà graduale e seguendo precisi criteri di sicurezza.

"Il comitato tecnico scientifico ci ha invitato a non abbassare la guardia - ha precisato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo un confronto con le forze di opposizione - e quindi dovremo programmare un ritorno alla normalità graduale e concepito in modo da garantire a tutti, in prospettiva, di tornare a lavorare in sicurezza. Lavoreremo ulteriormente sui protocolli di sicurezza".