Attualità

Stretta su autovelox e telefono alla guida, arrivano gli alcolock

Il consiglio dei ministri ha approvato le modifiche che introducono nuove norme per la sicurezza al codice della strada

Autovelox - foto di archivio

Approvato dal consiglio dei ministri il testo del ddl e della legge delega che apportano modifiche al codice della strada e nuove misure per la sicurezza redatte dal ministero dei Trasporti. Il pacchetto, già presentato a Giugno dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini - come d’obbligo - è stato discusso in sede di Conferenza unificata che ha licenziato il testo con parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.
Per l'entrata in vigore il nuovo impianto normativo dovrà prima passare, probabilmente ad Ottobre, dall'iter parlamentare.

Le principali novità presenti nel documento riguardano gli autovelox e il loro posizionamento al fine di regolamentarne al meglio l’utilizzo, oltre alla proposta di aumentarne la sanzione pecuniaria nei confronti di chi viola i limiti di velocità. 

In merito all'uso del telefono al volante viene avanzato un inasprimento della sanzione pecuniaria che passa dalla fascia 165 - 660 euro a 422 - 1.697 euro e della sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi a partire dalla prima violazione. 

Il nuovo Codice prevede inoltre un aumento delle sanzioni pecuniarie in caso di sosta abusiva negli spazi dedicati ai disabili.
Giro di vite, infine, anche sull'alcol alla guida. Per i conducenti che hanno già avuto delle sanzioni per il superamento del tasso alcolemico oltre a non poter assumere alcolici prima di mettersi in strada dovranno anche installare a bordo del veicolo il cosiddetto "alcolock" cioè un dispositivo che blocca l'avvio del motore in caso di superamento dei limiti consentiti.