Attualità

Su Rt Covid in Italia, Toscana a rischio moderato

Ecco gli ultimi dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità. Indice di trasmissibilità in risalita ma resta sotto la soglia epidemica

Risale l'indice di trasmissibilità in Italia, in aumento arriva nell'ultima settimana a 0,85 sotto la soglia epidemica, è quanto emerge dall'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità. Non ci sono Regione ad alto rischio ma la Toscana fa parte delle 9 Regioni a rischio moderato ed è tra le 5 Regioni con molteplici allerte di resilienza.

L'incidenza settimanale dei casi Covid è in calo sotto ai 50 su 100mila abitanti, è pari a 48 secondo quanto rilevato tra il 10 ed il 16 Febbraio, era a 52 la settimana tra il 3 ed il 9 Febbraio. 

L'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici era a 0,73 nel periodo tra il 25 Gennaio ed il 7 Febbraio. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile a 1,6% al 16 Febbraio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende a 5,0% sempre al 16 Febbraio contro il 5,4% del 9 Febbraio.

Nessuna Regione è classificata a rischio alto ma nove sono a rischio moderato e dodici sono classificate a rischio basso. Ci sono cinque regioni con molteplici allerte di resilienza.