Attualità

Super green pass, ecco il piano per i controlli

La circolare del Viminale ai prefetti in vista dell'entrata in vigore del super green pass, municipale e guardia di finanza nei ristoranti e negozi

Polizia municipale coordinata dalla Guardia di finanza per i controlli in ristoranti ed esercizi pubblici, verifiche sui passeggeri di autobus e metro affidate a polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani, con un aiuto degli enti gestori che metteranno in campo i controllori.

I controlli potranno scattare ai capolinea, alle fermate e sui mezzi con blitz delle forze dell'ordine.

Nella serata di ieri è arrivata la circolare del Viminale ai prefetti che disegna la nuova strategia dei controlli per il super green pass che entrerà in vigore dal 6 Dicembre. 

Da quella data, il pass 'base' (ottenibile con il tampone) sarà necessario in alberghi, mezzi pubblici e spogliatoi. 

E' invece obbligatorio il certificato in versione rafforzata (con la vaccinazione o guarigione dal Covid) in locali, bar e ristoranti.

Mascherine obbligatorie al chiuso e, in diverse città, anche all'aperto dove previsto da ordinanze locali, in Toscana ricordiamo Arezzo, Viareggio, Prato, Pistoia e Firenze. 

Ma i controlli sui mezzi pubblici devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio e da "scongiurare" possibili "assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico", scrive nel documento il capo di gabinetto Bruno Frattasi, il quale ribadisce che i controlli del pass andranno potenziati anche nelle zone della movida.