Attualità

Rientri dall'estero, si allunga la lista nera

Altri cinque Paesi nell'elenco di quelli ad alto rischio Covid, con obbligo di tampone per chi torna in Italia dopo avervi soggiornato o transitato

L'impennata dei casi di contagio in diversi Paesi europei ha spinto il ministro della salute Roberto Speranza a firmare una nuova ordinanza che impone tamponi obbligatori o test antigenici per chi arriva in Italia dopo aver soggiornato o anche solo transitato nei 14 giorni precedenti da Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Repubblica Ceca. Questi cinque Paesi vanno quindi ad aggiungersi a Croazia, Grecia, Malta, Spagna, Parigi e altre sette regioni francesi, per i quali la misura del test era già in vigore.

"I numeri del contagio crescono in tutta Europa e naturalmente anche in Italia - ha spiegato il ministro Speranza su Facebook - Per questo oggi abbiamo prorogato lo stato di emergenza al 31 gennaio e introdotto l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Ho inoltre firmato un ordinanza che dispone test per chi arriva da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Oggi più che mai è importante il contributo di tutti per fermare il virus".

L'ordinanza dispone, oltre al test molecolare o antigenico, anche l’obbligo di comunicare l’ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione della Azienda sanitaria locale di competenza.