Attualità

Fiammata prezzo del gas, +23,3% in bolletta

L'Arera ha diffuso gli adeguamenti tariffari per Dicembre 2022: ecco il nuovo prezzo del gas. Per una famiglia tipo maggior spesa annua di 1.866 euro

Nuova fiammata nei prezzi del gas: per le famiglie ancora con contratti in regime di tutela, a Dicembre si è registrato - sulla base dell'andamento medio del mercato italiano all'ingrosso - un aumento del +23,3% rispetto al prezzo di Novembre.

Le nuove tariffe sono stati comunicate da Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, e ora l'aumento si ripercuoterà dunque sulle bollette. 

A Dicembre infatti il prezzo della materia prima gas per i clienti nel mercato tutelato è fissato in 116,6 euro al MegaWatt/ora: questa la media dei prezzi giornalieri rilevati nel corso dell'ultimo mese del 2022, quando le quotazioni del gas hanno raggiunto picchi anche di 135 euro al MegaWatt/ora.

Importante la maggior spesa annua stimata per una famiglia tipo, con consumi di 1.400 metri cubi l'anno in media: nel 2022 il nucleo familiare in questione ha speso per il gas circa 1.866 euro, increscita del +64,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Fra le associazioni di consumatori è allarme.