Sport

Tennis toscano nella top 20 del ranking Atp

Per la prima volta la graduatoria vede nei primi 20 tre azzurri in contemporanea. Tra questi il carrarino Lorenzo Musetti. Sale Trevisan fra le donne

Lorenzo Musetti

Il tennis toscano è nella top 20 del ranking Atp, con il campione carrarino Lorenzo Musetti il cui piazzamento al 19° posto fa la storia: è infatti la prima volta in cui tre azzurri contemporaneamente sono nella rosa dei primi 20 tennisti al mondo.

Al numero uno in Italia e 14° al mondo Matteo Berrettini, che ha guadagnato 2 posizioni, e al Jannik Sinner al 16° posto (-2 posizioni) si aggiunge infatti adesso Musetti che ha conosciuto una progressione significativa di 4 posizioni verso l'alto nel ranking Atp fino appunto alle 19a di questa settimana.

I successi recenti nella United Cup si sono rivelati determinanti all'approdo nella top 20 di Musetti, che con le sue vittorie ha guadagnato 60 punti. Alle sue spalle nel ranking, il successivo tennista italiano è Lorenzo Sonego al 44° posto (+1).

Nel tennis femminile, intanto, la toscana Martina Trevisan resta saldamente davanti a tutte le italiane nella classifica mondiale pubblicata dalla Wta, guadagnando 5 posizioni per agguantare la 22a e segnare il suo nuovo best ranking. Anche per lei determinanti i successi alla United Cup.