Attualità

Vacanze nel vigneto, tutti pazzi per le mete toscane

Le prime tre destinazioni di una speciale top ten dedicata all'enoturismo in Italia sono fortino della regione. Ecco quali sono

La vendemmia 2023 è iniziata nelle ultime settimane ed Airbnb ha colto l'occasione per dare i numeri dell'enoturismo in Italia. I dati sono stati rilevati dalle prenotazioni avute dalla piattaforma online alla categoria "vigneti" e la Toscana si è piazzata sul podio di tutte e tre le prime posizioni delle dieci destinazioni nazionali con il numero maggiore di notti prenotate proprio durante il periodo della raccolta nei vigneti.

Ecco i posizionamenti con San Gimignano, Montepulciano (nel Senese) e Greve (nel Fiorentino) che svettano nei primi tre gradini. A seguire troviamo Bardolino in Veneto, Pantelleria in Sicilia, Garda sempre in Veneto, Vietri sul Mare in Campania, Bosa in Sardegna, Orvieto in Umbria e Lazise in Veneto. 

Dal lancio nel 2022 la sezione della piattaforma incentrata sull'enoturismo ha accolto 500.000 viaggiatori in Italia, invece l'offerta a livello mondiale a tema Bacco è di oltre 160.000 alloggi mentre quelli di Vigneti in Italia sono 11.500. Il costo medio, sempre come rilevato da Airbnb, per alloggiare nei pressi di un vigneto nel Belpaese è di circa 170 euro a notte per tre quattro persone, quindi dai 40 ai 60 euro a testa.