Attualità

Tpl, orari differenziati e controlli sulle banchine

La ministra De Micheli: "La capienza dei bus resterà all'80%. Interventi su orari di scuole e uffici e smartworking. Controlli a terra su chi sale"

In serata il presidente del Consiglio Conte illustrerà i contenuti del nuovo decreto con le ulteriori misure per il contenimento dell'epidemia di Covid, fra cui alcuni provvedimenti che riguardano il servizio di trasporto pubblico locale, finalizzati a scongiurare gli assembramenti di passeggeri sui bus pubblici nelle ore di punta.

La ministra dei trasporti Paola De Micheli ha comunque fornito alcune anticipazioni: in primo luogo la capienza massima sui bus resta dell'80%. Per evitare sovraffollamenti, Regioni e governo hanno deciso di puntare sulla differenziazione degli orari di ingresso e di uscita dalle scuole (soprattutto per gli istituti superiori), incrementare lo smartworking dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni dal 50 al 70% affinchè ci siano meno persone che hanno bisogno dei mezzi pubblici per andare al lavoro, nuovi controlli direttamente sulle banchine, con addetti incaricati di evitare gli assalti ai mezzi, soprattutto da parte degli studenti.