Attualità

Sciopero generale, treni verso un venerdì nero

Per 24 ore i ferrovieri incrociano le braccia, sia per quanto riguarda il personale viaggiante, sia per gli addetti di terra. Tutti gli orari

Si prepara un venerdì nero nel trasporto ferroviario che va incontro a uno sciopero generale indetto per il prossimo 2 Dicembre. I ferrovieri incrociano le braccia sia per quanto riguarda il personale viaggiante, sia per quel che concerne gli addetti di terra.

Lo sciopero generale di 24 ore si articolerà così: i ferrovieri addetti alla circolazione scioperano dalle 21 del giorno 1 Dicembre alle 21 del 2 Dicembre, mentre i ferrovieri non addetti alla circolazione scioperano per intera prestazione lavorativa di venerdì 2 Dicembre. Sono previste fasce di garanzia fra le 6 e le 9 al mattino e fra le 18 e le 21 nella serata.

I motivi per i quali è stata indetta la protesta sono principalmente "caro vita ed economia di guerra", secondo quanto spiegato da Cub Trasporti però a questi si aggiungono le rivendicazioni legate a "migliori condizioni e tutele di lavoro, contro le privatizzazioni, lo smembramento di Fs, i ritmi frenetici di lavoro, le carenze di organico, le speculazioni sul costo del lavoro in tutte le aziende ferroviarie".