Attualità

Truffa sulle calamità con la falsa app IT-Alert

E' la protezione civile a mettere in guardia contro i malintenzionati. La app è solo un sistema per sottrarre dati sensibili di chi la installa

Truffa sulle calamità, con messaggi che in queste ore stanno raggiungendo i telefonini degli italiani con invito a scaricare una fantomatica app di IT-Alert, il sistema d'allerta di protezione civile che invia notifiche sugli smartphone in caso di catastrofi, sperimentato in Toscana nel Giugno scorso.

Ma attenzione perché, come ricorda il dipartimento di protezione civile, non esiste alcuna app di IT-Alert: è solo un modo per carpire dati personali e sensibili che fluiscono verso i malintenzionati installando la app falsa.

"Su molti cellulari, attraverso i social e la rete si stanno, purtroppo, diffondendo messaggi che, utilizzando il nome di IT-Alert, invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere, attraverso quell’applicativo, aggiornamenti su eventi calamitosi in atto. In realtà l'obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa", recita la nota della protezione civile.

"Non esiste alcuna App IT-Alert e che qualsiasi applicazione ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa", aggiunge.

Intanto il sistema IT-Alert sta proseguendo la sua sperimentazione e sarà attivo dal 2024: "Per ricevere i messaggi sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna App o attivare alcun servizio", rammenta la protezione civile.