Attualità

Ufficiale, quarta dose di vaccino per over80 e fragili

Lo ha disposto il Ministero della salute. Niente quarta dose per chi ha contratto l'infezione da Covid dopo la terza dose di siero

Dopo il via libera dell'Ema, anche l'Agenzia italiana del farmaco ha accelerato sulle valutazioni relative all'opportunità di inoculare un secondo richiamo del vaccino anti-Covid (detto anche second booster ovvero seconda dose di rinforzo) ad alcune categorie di cittadini particolarmente a rischio di sviluppare forme gravi della malattia.

Oggi è stata quindi diffusa una circolare del Ministero della salute in cui si legge che la quarta dose del vaccino anti-Covid è prevista, in questa fase, solo per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle residenze sanitarie assistite e per coloro che sono inseriti nelle categorie a rischio e che abbiano un'età compresa fra i 60 e i 79 anni.

Sempre in questa fase, la quarta dove non deve essere somministrata a coloro che abbiano contratto l'infezione da Covid dopo la terza dose di vaccino.

Per tutti gli altri cittadini al momento non è previsto una somministrazione di massa della quarta dose.