Cronaca

"La mia notte ad Istanbul nelle ore del golpe"

Andrea, aretino, è l'unico italiano atterrato oggi a Fiumicino nel primo volo da Istanbul per l'Italia dopo il fallito colpo di stato in Turchia

"Ho deciso di partire solo quando poco prima delle quattro della scorsa notte, ho visto su Sky Go che il golpe era fallito, altrimenti avrei rinunciato". A parlare è Andrea, originario di Arezzo, l'unico italiano a bordo del volo Turkish Airlines Istanbul-Roma arrivato intorno alle 13 in Italia, il primo arrivato in Italia dalla Turchia dopo il fallito golpe dei militari.

"Ho potuto avvertire tensione e smarrimento soprattutto tra gli operatori aeroportuali" ha raccontato Andrea, che si trovava in un scalo secondario della metropoli turca, proveniente dalla capitale delll'Azerbajan, Baku. Tantissimi, ha riferito , i voli cancellati, compresi tutti quelli diretti per l'Italia: "Finora - ha spiegato - è decollato solo il nostro volo per Roma ed uno diretto a Milano".

"Poco prima della partenza,intorno alle 9.40 - ha detto ancora Andrea - ci sono stati nella hall anche dei tafferugli tra alcune persone che avevano intonato dei canti e degli agenti che li avevano fermati". 

"Un altro aspetto che mi ha colpito - ha aggiunto - è stato quello di vedere tanti capannelli di persone di fronte ai monitor tv dove passavano le immagini del tentato golpe e poi del suo fallimento".