Attualità

Vaccini Covid da gennaio, 15.000 assunzioni tra medici e infermieri

Vertice Governo-Regioni per una prima stima dei soggetti da vaccinare Speranza: "Si parte a gennaio". Emanato il bando per reclutare il personale

Mentre si discute di colorazione delle regioni e di spostamenti a Natale, si guarda anche a gennaio che, come ha detto oggi il ministro della Salute Roberto Speranza, "sarà il mese della vaccinazione e spero che si possa partire in contemporanea in tutta Europa", Speranza ha anche aggiunto che "il 29 Ema darà il via al vaccino Pfizer e da quel giorno l'Aifa e l'Italia saranno pronte a partire".

Proprio per farsi trovare pronti e accelerare i tempi, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha convocato nel pomeriggio di oggi una riunione con le Regioni, con il ministro Speranza e con il commissario Arcuri per una prima stima del numero dei soggetti che dovranno essere vaccinati. Numeri che ogni Regione dovrà fornire "in tempi rapidissimi". I primi a essere vaccinati, a quanto pare, saranno il personale sanitario, gli over 80 e il personale delle forze dell'ordine. 

Intanto ieri, spiega il Ministero della Salute, il commissario Arcuri ha emanato l’avviso pubblico per assumere con un contratto a tempo determinato fino a 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari, che dovranno sostenere la campagna di somministrazione del vaccino nelle 1.500 strutture individuate e distribuite su tutto il territorio nazionale. Le candidature potranno essere inviate dal 16 Dicembre per via telematica tramite il sito del Governo.