Attualità

Stroncato traffico illegale di green pass falsi

A scoprire il giro di vendita di green pass e vaccini nel dark web il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza

Vendevano a 130 euro green pass falsi come anche vaccini anti-Covid Pfizer, Moderna e Astrazeneca a 155 euro a dose, anche se questi ultimi non li avevano in verità. 

A scoprire il traffico illegale il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti e ai quali si erano già registrati migliaia di utenti. 

L'inchiesta ha permesso di individuare i canali attraverso un monitoraggio in tempo reale del web e l'utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi. 

Il nuovo business criminale si era focalizzato soprattutto sulla vendita di Green Pass contraffatti, riportanti falsi dati identificativi del vaccinato, il relativo Qr Code, appositamente generato, nonché il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino.

I falsi Green Pass erano recapitabili, secondo quanto ingannevolmente riportato dai cyber-criminali, anche a chi risiede in paesi extra Ue (Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera). Migliaia gli utenti della rete si sono registrati sui canali illegali alla ricerca di vaccini e green pass.