Attualità

Vaccino anti-Covid insieme a quello anti-influenza

Il Ministero della salute ha dato il via libera alla possibilità di effettuare contemporaneamente la doppia somministrazione

Il Ministero della salute ha dato il via libera alla possibilità di vaccinarsi contemporaneamente contro il Covid-19 e contro l'influenza.

L'ok è arrivato con una circolare firmata dal direttore generale della prevenzione Gianni Rezza, e dai professori Brusaferro, Magrini e Locatelli. In allegato anche un documento dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia italiana del Farmaco e del Consiglio Superiore di Sanità.

Questa doppia somministrazione è raccomandata per alcune categorie di soggetti più a rischio, come gli anziani o i fragili. Insieme al vaccino contro l'influenza quello anti-covid potrebbe essere somministrato sia a chi deve ancora fare la prima dose sia a chi necessità della terza.

Serve invece un periodo di 14 giorni tra la somministrazione del vaccino anti-covid e i vaccini vivi attenuati, ovvero quelli preparati con dei microbi che causano le malattie infettive come Febbre gialla, Morbillo, Parotite, Rosolia, Tifo o Varicella.