Attualità

Vaccino, via libera dall'Ema per Moderna

Atteso per le prossime ore anche il via libera da parte della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco convocata il 7 Gennaio

L'Agenzia europea del farmaco ha reso noto di aver dato il via libera a Moderna per il secondo vaccino contro il Coronavirus dopo il Pfizer-BioNtech approvato lo scorso 21 Dicembre. Adesso occorre il via libera da parte della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco convocata per domani, 7 Gennaio.

"L’agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Covid Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus" lo ha scritto sui social il ministro Roberto Speranza.

Il dossier sul vaccino anti-Covid sarà esaminato per ottenere l'autorizzazione al commercio e all'utilizzo da parte del servizio sanitario nazionale.

Il ministro Roberto Speranza aveva anticipato la data del 12 Gennaio per il via al vaccino Moderna. "Se tutti i processi autorizzativi andassero a buon fine l'Italia potrebbe contare su: 40,38 milioni di dosi Astrazeneca, 26,92 milioni di dosi Johnsson, 20 milioni di dosi Sanoifi, 26 milioni di dosi Biontech e Moderna con 10,768 milioni di dosi" le previsioni sulle dosi del ministro Speranza.