Attualità

Vaiolo delle scimmie, casi ancora in aumento

Cresce anche in Toscana il numero di malati secondo il dato che arriva col monitoraggio del Ministero della salute. Ecco le regioni più colpite

Un caso in più in tre giorni in Toscana per un totale di 39 contagi individuati e incremento di 13 casi in Italia per un totale di 773 dall'inizio del manifestarsi dell'infezione sullo Stivale: è il quadro sul contagio da vaiolo delle scimmie, l'infezione zoonotica monkeypox, che arriva con il bollettino del Ministero della salute aggiornato ad oggi 2 Settembre.

L'incremento dei casi è parametrato sulla precedente rilevazione, quella del 30 Agosto scorso. In Italia i 773 infetti sono 762 maschi e 11 femmine con età media di 37 anni. I casi collegati con viaggio all'estero risultano 211.

La Toscana si conferma la quinta regione in Italia per numero di contagi. Le regioni più colpite risultano Lombardia (326 casi, +4 rispetto alla rilevazione del 30 Agosto scorso), Lazio (139 casi, +1), Emilia-Romagna (77 casi, +2) e Veneto (55 casi, +2).

Subito dopo ecco la Toscana con i suoi 39 casi. Oggi alle spalle della Toscana a ruota figurano la Campania (38 casi, +1) e il Piemonte (27 casi, stabile).