Attualità

Verso la proroga dello stato di emergenza

Il governo pensa di estenderlo fino al 31 Marzo così da scavalcare i mesi invernali. La variante Omicron spaventa, in Italia 27 casi, 1 in Toscana

Stato d'emergenza prorogato fino a Marzo, il governo sta valutando di estenderlo per altri 3 mesi, fino al 31 marzo 2022. Mentre i contagi Covid continuano a salire e la variante Omicron spaventa e l'esecutivo pensa alla possibilità a un'estensione dello stato d'emergenza per traghettare l'Italia fuori dalla stagione più fredda. 

A quanto si apprende, il Consiglio dei ministri per prorogarlo dovrebbe tenersi nel pomeriggio. La decisione dovrebbe essere preceduta da una cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza.

L'accelerazione è stata decisa da Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia.

Ieri intanto in Toscana è stato segnalato il primo caso di variante Omicron, ad essere risultata infettata una turista proveniente dalla Gran Bretagna, ricoverata per un'altra patologia all'ospedale Le Scotte di Siena.