Attualità

Via libera all'apertura delle discoteche

Il Comitato tecnico scientifico ha dato l'ok all'apertura delle sale da ballo all'aperto. Si entrerà con il Green pass con ingressi contingentati

Questa estate si tornerà in discoteca anche se una data non c'è ancora: il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha dato il via libera alla loro riapertura in zona bianca ma solo all'aperto e con la capienza al massimo al 50%. Questa l'indicazione degli esperti ma la data dovrà darla il governo. Adesso tocca al governo segnare una data sul calendario che molto probabilmente sarà nella prima settimana di Luglio. Il ministro Roberto Speranza dovrà firmare una ordinanza ad hoc.

Il Cts ha anche fissato una serie di misure per evitare il rischio di contagio da coronavirus: si potrà entrare in discoteca solo con il green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti) ma non solo dovranno essere scritti in un registro i contatti dei clienti per 14 giorni e gli ingressi saranno contingentati.

Soddisfazione da parte dei gestori delle discoteche che a causa della pandemia era chiuse da ormai da oltre un anno. Adesso si attende la data ma l'estate può iniziare a tempo di musica.