Attualità

Infermiere di famiglia, via libera dalle regioni

Approvate le linee guida per l'introduzione della figura dell'infermiere di comunità. Con il Dl Rilancio saranno diecimila ad essere assunti

Arriva il via libera delle Regioni alle Linee Guida per l’introduzione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità. 

“Si tratta – spiega Donato Toma – di un’evoluzione importante nell’assistenza sul territorio. L’infermiere di famiglia potrà in sinergia con il medico di famiglia meglio integrare i servizi sanitari e fornire una prima risposta indispensabile per il corretto svolgimento delle cure". 

Il Dl Rilancio permette così di assumere quasi diecimila infermieri di famiglia e di distribuirli a livello territoriale ai distretti. 

Gli anziani con malattie croniche sono coloro che maggiormente potranno usufruire dei servizi di questa nuova figura professionale.

Le linee di indirizzo delle Regioni definiscono quindi il ruolo e i compiti, le competenze e la necessaria formazione, favorendo innanzitutto l’integrazione sanitaria e sociale dei servizi.