Attualità

Visite ai ricoverati in ospedale, si riparte il 10 Marzo

Si entrerà con mascherine Ffp2 con green pass. Le visite potranno durare 45 minuti. Un mese di tempo per la riorganizzazione

Un emendamento al Ddl di conversione 221/2021 oggi in aula al Senato, primi firmatari Annamaria Parente e Davide Faraone di Italia Viva, rende possibile il ripristino delle visite ai degenti in ospedale da parte di familiari e amici a partire dal prossimo 10 Marzo.

La quarta ondata della pandemia di Covid ha costretto governo e Regioni a disporre restrizioni e limitazioni a tutela dei ricoverati e del personale sanitario. La scelta di indicare la data del 10 Marzo risponde all'esigenza di dare un mese di tempo agli ospedali e alle Asl per riorganizzare i servizi.

"Abbiamo accolto le istanze di tante associazioni e persone singole che ci hanno testimoniato le loro storie di sofferenza e dolore nel non poter far visita a parenti allettati in ospedale, con gravi malattie come tumori e non solo. Molti direttori di ospedali hanno già riaperto i reparti alle visite ma molti non lo hanno fatto. Fino ad oggi però l'acesso è consentito solo nelle sale di attesa e con durate molto variabili e comunque brevi. Era necessaria una norma che facesse chiarezza e ristabilisse uniformità".

Nell'emendamento si prevede che l'accesso agli ospedali dei visitatori sia effettuato indossando mascherine Ffp2 le stesse misure previste per le Rsa: ovvero green pass che attesti il completamento del ciclo vaccinale anti-Covid più un tampone negativo oppure green pass ottenuto dopo la dose di rinforzo o terza dose.