Attualità

Whatsapp in panne, chat bloccate in tutto il mondo

Messaggi e segnalazioni a valanga, con la piattaforma del sistema di messaggistica fra i più utilizzati andata in down nelle prime ore del mattino

Il primo pensiero si è rivolto a un guasto sul proprio smartphone o a problemi nella connessione individuale. Invece no: dalle 8,51 di oggi 25 Ottobre Whatsapp in Italia è in panne, ma le chat risulterebbero bloccate in tutto il mondo con segnalazioni a valanga che rimbalzano da un angolo all'altro del pianeta.

Downdetector è preso d'assalto, e in breve l'hashtag #whatsappdown è divenuto trend topic su Twitter ma non solo.

I primi problemi con rallentamenti nella funzionalità sono emersi nella serata del 24 Ottobre. Poi, stamani, il down completo. Dalla piattaforma si fa sapere di essere al lavoro per il ripristino di un sistema di messaggistica tra i più utilizzati.

Il Codacons sottolinea i disagi soprattutto per i molti che si trovano in smartworking e che impiegano la piattaforma per motivi di lavoro. Intorno alle 10,55 la app ha ripreso a consentire l'invio e la ricezione dei messaggi. Non altrettanto la versione web, che è tornata attiva dopo le 11,15.