Cronaca

Comune toscano sotto attacco informatico

Le infrastrutture informatiche dell'ente sarebbero state colpite da un attacco di tipo ransomware. Spenti i server, è caccia al malware

Attacco informatico al Comune di Rosignano Marittimo, le cui infrastrutture digitali sono state colpite da un aggressione di tipo ransomware, un tipo di virus che cripta i dati assumendo il controllo dei computer. Ci se ne è accorti ieri mattina fra le 7 e le 8 e subito sono stati spenti i server di login e scollegata la rete internet per evitare fughe di dati.

A dare l'allarme sono stati i dipendenti che non riuscivano ad effettuare appunto il login nelle loro postazioni lavoro. Ci sono volute ore, a causa della raffinatezza dell'attacco, a comprenderne la tipologia.

Anche le copie di backup sono risultate criptate. E ora è caccia al malware, anche se il ripristino del primo server di login pare andato a buon fine. L'infrastruttura centrale viene comunque mantenuta spenta e scollegata. A renderlo noto è stata la stessa amministrazione comunale di Rosignano Marittimo.