Cronaca

Pannello si stacca dal bus e piomba sull'autista

Il conducente è stato colpito alla testa e sulle braccia mentre il mezzo stava per imboccare la superstrada. L'accaduto è riferito dai sindacati

Foto d'archivio

Il pannello che si stacca dal soffitto della cabina di guida e piomba sul conducente del bus colpendolo alla testa e alle braccia mentre il mezzo sta per imboccare la superstrada: è la scena riferita dai sindacati col Coordinamento Autoferrotranvieri Usb Toscana e Usb Lavoro Privato Livorno e che sarebbe avvenuta ieri mattina poco dopo le 7 a Donoratico.

Secondo la ricostruzione fornita "la vettura K4012, attualmente in dotazione al deposito di Rosignano, stava per imboccare la variante Aurelia a Donoratico, diretta alle acciaierie di Piombino, quando un grosso pannello si è staccato dal soffitto della cabina di guida cadendo sulla testa e le braccia dell’autista che, miracolosamente, è riuscito a liberarsene con un braccio, mantenendo con l’altro il controllo della vettura".

Il veicolo si trovava ancora in rampa d'accesso, per cui la velocità era contenuta. I sindacati parlano comunque di tragedia sfiorata e mettono l'accento sulla vetustà delle flotte del tpl: "Il parco veicolare dell’area livornese, in particolare, ha l’età media tra le più alte su tutto il territorio nazionale e la vettura in oggetto, quella del fatto di questa mattina, ha circa trent’anni di servizio", denunciano dal sindacato che non esclude di proclamare lo stato di agitazione.