Attualità

Rossi ai 350 anni della Saint-Gobain

Appello del governatore alla multinazionale delle costruzioni: "L'edilizia è in crisi: basta con le nuove costruzioni, rigeneriamo le nostre città"

E' un invito a rimanere proiettati nel futuro quello lanciato dal presidente della Regione Enrico Rossi ai vertici della multinazionale francese che opera nel settore delle costruzioni, del packaging e dei materiali innovativi. 

Un invito lanciato da Rossi in occasione dei festeggiamenti per il 350° anniversario della società che si sono svolti nello stabilimento di Pisa della Saint-Gobain. Un invito dettato da due fattori: la nuova legge contro il consumo di suolo approvata dalla Regione alla fine della scorsa legislatura e le trasformazioni del mercato prodotte dalla crisi. 

"La Toscana – ha detto Rossi - ha subito una flessione del mercato dell'edilizia, settore strettamente collegato con la Saint-Gobain. Una flessione inferiore alla media nazionale, ma pur sempre del 50%".

Da qui la necessità di guardare oltre i nuovi cantieri. "La Regione -ha aggiunto Rossi - ha adottato una legge sul paesaggio che dice basta alle nuove costruzioni in favore della rigenerazione urbana. Ristrutturiamo le nostre città, rendiamole più vivibili, più sicure, più sostenibili. Ricordiamo però che non si esce dalla crisi facendo gli stessi errori ma puntando sulla qualità, dei prodotti e dell'ambiente, e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro".

E visto che da sempre Saint-Gobain è ricettiva da questo punto di vista, Rossi ha invitato l'azienda ad approfittare dei bandi per accedere ai finanziamenti europei del nuovo settennato, che il presidente ha sempre voluto destinare a realtà produttive solide, interessate a investire e svilupparsi ulteriormente in Toscana.

In Italia Saint-Gobain è presente dal 1889, con un fatturato di oltre 1,1 miliardi € (dato 2014) e circa 3500 dipendenti in 28 siti produttivi, ed è proprio Pisa con Saint-Gobain Glass ad aver accolto il secondo stabilimento all’estero del Gruppo e il primo in Italia.

Lo stabilimento di Saint-Gobain Glass di Pisa rappresenta la storia e il futuro del Gruppo che nel 2011 ha investito oltre 90 milioni di euro nel polo industriale pisano, elevandolo a centro tecnologico d’eccellenza in Europa nella produzione di vetro per edilizia ad alte prestazioni.