Attualità

Rossi: "Manteniamo gli impegni per il Giglio"

Il governatore stamani sull'isola per firmare l'intesa sul rilancio economico nel dopo-Concordia. Al centro dell'accordo, turismo, ambiente e salute

"Avevamo preso degli impegni con il sindaco e la comunità di stare vicini all'isola perché dopo la disgrazia e la gestione dell'emergenza si potesse segnare una svolta in positivo". Queste parole del presidente toscano Enrico Rossi, al suo arrivo stamani all'isola del Giglio, per l'attesa sigla del protocollo di intesa sul rilancio economico dell'isola dopo il disastro del naufragio della Concrodia. Appena sbarcato, Rossi assieme al sindaco gigliese Sergio Ortelli ha incontrato i responsabili della ditta Micoperi, incaricata dei ripristini ambientali per un aggiornamento sullo stato dei lavori.

In  base a quanto anticipato, l'intesa si concentra innanzitutto sul rilancio del turismo e dell'immagine dell'isola, ma prevede anche interventi per il sostegno e la valorizzazione della filiera corta, del paesaggio, dell' agricoltura, e misure che riguardano il potenziamento dell'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e dei servizi sanitari.