Attualità

Rossi-Nogarin, pace fatta: accordo sul porto

Comune di Livorno e Regione Toscana trovano l'intesa sullo sviluppo: la Darsena Europa non si tocca, ma il piano regolatore potrà essere rivisto

L'accordo di pianificazione è stato firmato questa mattina a Firenze dal sindaco labronicao Filippo Nogarin con il preciso impegno del presidente della Regione Enrico Rossi, sancito da un protocollo integrativo, di rivedere alcuni aspetti del Piano regolatore portuale. Unico punto fermo resta però la Darsena Europa, la mega-banchina per le navi cargo da realizzare con un investimento di 650 milioni. 

La firma dell'accordo di pianificazione permetterà al Consiglio regionale di approvare il Piano del porto e consentirà la prosecuzione dell'iter dei finanziamenti legati alla dichiarazione di crisi complessa del territorio livornese. Il presidente e il sindaco inoltre, afferma in una nota la Regione, "hanno convenuto di voler condividere un metodo di intesa per le procedure di rinnovo dell'Autorità portuale, sancito da una stretta di mano". 

Lo scorso 9 marzo Nogarin non aveva firmato l'accordo e la Regione aveva inviato una diffida al Comune, che aveva risposto ricorrendo al Tar. Atti che, grazie all'intesa firmata oggi, vengono così superati.