Attualità

Piano casa, Saccardi contro il ministro Lupi

La vicepresidente della Regione critica la norma che permette anche ai privati di partecipare alle aste e comprare il patrimonio pubblico abitativo

"Se sarà possibile, in Toscana non applicheremo la norma del piano casa del governo che permette anche ai privati di partecipare alle aste per l'acquisto del patrimonio abitativo pubblico". E' una Stefania Saccardi di lotta quella che, durante un convegno a Firenze sull'emergenza abitativa, sceglie la strada della disobbedienza civile nei confronti del piano casa messo a punto dal ministro Maurizio Lupi.


"E' una norma che non condividiamo e che non sarebbe nemmeno efficace - sottolinea Saccardi - Io non credo si debba andare ad intaccare il patrimonio pubblico abitativo, ma al massimo si deve concedere agli inquilini affittuari di rilevare le case in cui vivono da anni".
Anche perchè, ricorda la vicepresidente, in Toscana ci sono oltre 7000 alloggi invenduti che sono regolarmente sul mercato, acquistabili da chiunque. "Perchè - si domanda Saccardi - uno dovrebbe comprare un alloggio in cui vive un inquilino che magari paga pure pochissimo?".
Da qui il giudizio: si tratta di un provvedimento inutile.