Attualità

Saccardi rinnova l'appello: "Vaccinatevi"

L'assessore è intervenuta dopo la notizia di un ragazzo di 26 anni contagiato dal meningococco C. Si tratta del trentacinquesimo caso in Toscana

Nelle ultimissime settimane il numero delle vaccinazioni quotidiane a Firenze era crollato: dalle 450 del mese di  ottobre alle 170 di inizio novembre. Ora però ecco un nuovo caso e l'assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi, è immediatamente intervenuta per fare un nuovo appello a vaccinarsi.

""La vaccinazione è l'unico strumento efficace - ha detto -. Vaccinarsi è un modo per proteggere se stessi e quanti ci stanno intorno. Io stessa ho fatto il vaccino, un mese fa. Ora tutte le Asl si sono attrezzate per rafforzare la campagna di vaccinazione e fare i vaccini rapidamente, accorciando i tempi tra la prenotazione e la somministrazione del vaccino. Anche ai medici chiedo di nuovo di fare la loro parte, e vaccinare i propri pazienti"

Dall'inizio del 2015 le infezioni da meningococco in Toscana sono state 35, 29 da meningococco C; 4 da meningococco B; 1 del ceppo w; 1 non noto.

Al 31 ottobre (le rilevazioni sono mensili) le vaccinazioni effettuate in Toscana erano in tutto 179.410: 102.639 nella fascia di età 11-20 anni; 76.771 nella fascia 21-45.