Attualità

Natale col super green pass, si rafforzano i controlli

La ministra Lamorgese incontra i prefetti per le linee guida sui controlli sul super green pass, presidiati stazioni, aeroporti e le zone della movida

L'arrivo della variante Omicron innalza l'allarme in Italia e nei giorni precedenti l'entrata in vigore del super green pass il Viminale lavora per un Natale presidiato dalle forze di polizia con la stretta ai controlli che prenderanno il via dal 6 Dicembre.

Controlli che saranno effettuati soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, con verifiche a campione su capolinea di autobus e fermate della metropolitana e nelle principali stazioni per quanto riguarda i traffico ferroviario. Per quanto riguarda piscine, ristoranti e bar Lamorgese auspica "la collaborazione dei gestori che devono vagliare il pass dei clienti così come nei cinema viene controllato il biglietto di chi entra".

Sotto osservazione ci saranno poi le zone della movida e le aree cittadine a rischio assembramenti. Un potenziamento del monitoraggio ci sarà anche ai valichi di frontiera e negli aeroporti, specie alla luce della diffusione di Omicron.

Fra poche ore la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese farà il punto in una riunione da remoto con i venti prefetti dei capoluoghi di
regione, il capo della Polizia ed i comandanti generali di Carabinieri e Guardia di finanza.

Secondo l'articolo 7 del decreto del super green pass ciascun prefetto, sentito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, dovrà adottare "un piano per l'effettuazione costante di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo da garantire il rispetto dell'obbligo del possesso delle certificazioni".