Dopo Matteo Salvini, ancora Matteo Salvini: il congresso federale della Lega lo ha confermato per acclamazione come segretario nazionale al termine dell'assise riunita da ieri in Toscana, alla Fortezza da basso di Firenze, con delegati da tutta Italia.
Grazie al nuovo statuto, approvato nella sessione congressuale di ieri e che ha prolungato il mandato fino a 4 anni, Salvini rimarrà alla guida del Carroccio fino al 2029. La candidatura di Salvini alla segretaria nazionale era la sola presentata.
Salvini è segretario nazionale dal 2013. Quella odierna è per lui la terza conferma.
Stamani al congresso leghista, dal titolo Il coraggio della libertà è intervenuta con un videomessaggio la premier Giorgia Meloni. Sotto il profilo internazionale, da Parigi si è collegata Marine Le Pen. Ieri era invece stata la volta di Elon Musk, imprenditore attualmente consigliere anziano del presidente Usa Donald Trump.
Il congresso ha eletto anche il nuovo Consiglio federale che conta 22 membri, scelti fra 29 candidati delle diverse regioni d'Italia. Per la Toscana è stata eletta l'eurodeputata Susanna Ceccardi.