Si era addentrato nei boschi dell'Acquerino in cerca di funghi, e non ha fatto più ritorno a casa. Il corpo del 61enne Giovambattista 'Bati' Grasso è stato rinvenuto nel folto della vegetazione di Sambuca Pistoiese, in località Badia a Taona. Per lui non c'era più nulla da fare.
Grasso era una persona nota e stimata all'interno della comunità pistoiese. Ex consigliere comunale e impegnato in politica, era un punto di riferimento anche all'interno della Hitachi, la ex Breda di Pistoia.
L'ipotesi è che sia stato stroncato da un malore che non gli ha lasciato scampo. Dopo l'allarme giunto nel tardo pomeriggio, le ricerche sono proseguite per ore vedendo in prima linea soccorso alpino, vigili del fuoco e carabinieri anche con i droni, visto che il suo telefonino non emetteva segnale. Poi il tragico epilogo.
Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che tramite i suoi canali social ha ricordato Grasso come "punto di riferimento per Pistoia, impegnato con coraggio e passione nelle battaglie per i diritti dei lavoratori e nella difesa della salute, in particolare contro l’amianto".
Si allunga dunque la catena di episodi drammatici che coinvolgono fungaioli. Solo nel Pistoiese, giusto una settimana fa è stato trovato privo di vita nei boschi un uomo di 85 anni.