Cronaca

Tagliano la vegetazione e innescano l'incendio

Denunciati un agronomo e un trattorista. Le scintille prodotte dal trinciastocchi, usato per eliminare gli infestanti, hanno fatto divampare il rogo

Stavano trinciando le piante infestanti dal terreno con il trinciastocchi, un mezzo agricolo, e le scintille prodotte dall'impatto dei martelli rotanti con le pietre hanno provocato un vasto incendio.

A finire nei guai un agronomo e un trattorista di una azienda agricola che sono stati denunciati per incendio colposo dai carabinieri forestali di San Casciano Val di Pesa.

Le indagini eseguite dai militari, hanno fatto emergere che l'attività di trinciatura, tra l’altro, era stata compiuta nelle ore più calde della giornata.

L'incendio si è poi esteso, per una superficie di centottanta metri quadrati, nel filare di cipressi a margine della proprietà confinante e lo spegnimento è stato possibile grazie all’intervento da parte del personale della fattoria ed al tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari accorsi sul posto.

Al funzionario agrario e al trattorista, oltre alla denuncia, sono state contestate sanzioni amministrative per violazione delle norme regionali in materia di prevenzione degli incendi boschivi.