San Giuliano Terme diventa città. A sancirlo è un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che assegna il titolo al comune termale dopo la proposta del Ministero dell'Interno.
Si tratta di un titolo che viene assegnato a quei comuni con particolari pregi relativamente a ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza che ricoprono.
Uno status che San Giuliano Terme ha rivendicato per sé: per questo, l'amministrazione comunale ha avviato il procedimento a seguito della delibera approvata dal Consiglio comunale. Quindi, dopo la deliberazione consiliare nell'autunno 2023, cui ha dato seguito il parere positivo del prefetto di Pisa la proposta è arrivata al Ministero dell'Interno. A concludere l'iter,quindi, è arrivato il benestare del Quirinale.
Un riconoscimento che si affianca a quello della medaglia d'argento al Merito civile per gli eventi della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, ottenuta al tempo sempre con decreto del presidente della Repubblica del 14 Marzo 2018.