Attualità

Folla e bandiere palestinesi per l'addio a Marah

Celebrati i funerali della giovane palestinese giunta da Gaza e morta in Toscana in stato di denutrizione. Sulla bara la bandiera della Palestina

I funerali di Marah Abu Zhuri

Folla e bandiere palestinesi, una sulla bara insieme a una kefiah, per l'addio a Marah Abu Zhuri, la ragazza palestinese di 20 anni giunta in Toscana con un volo umanitario in grave stato di denutrizione e morta poco dopo il ricovero all'ospedale di Cisanello a Pisa.

I funerali si sono svolti nella tarda mattinata di oggi a San Giuliano Terme, presso il Parco della Pace Tiziano Terzani nella frazione di Pontasserchio. A fianco alla bara, la mamma di Marah.

Subito dopo la sua morte, il Comune di San Giuliano Terme si era offerto di ospitarne le spoglie: così sarà in uno dei cimiteri del territorio.

Alla cerimonia celebrata dall'imam di Pisa Mohammad Khalil, a fianco del sindaco Matteo Cecchelli, erano presenti anche il prefetto di Pisa Maria Luisa d'Alessandro e l'ambasciatrice della Palestina in Italia Mona Abuamara e i vertici istituzionali della Toscana con il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessora regionale all’Istruzione, Relazioni internazionali e politiche di Genere Alessandra Nardini, e con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

[gallery(3)]

Alle esequie ha preso parte anche la direzione aziendale dell'Azienda ospedaliera universitaria pisana (Aoup) che aveva accolto la giovane Marah. Troppo tardi.