Attualità

La tromba d'aria spazza via cinquanta tetti

Case danneggiate e alberi crollati. Si fa la conta dei danni dopo la tromba d'aria che ha colpito la zona tra San Giuliano Terme, Calci e Vicopisano

Tetti distrutti e alberi sradicati. Sono i danni provocati dalla tromba d'aria che ha investito Ghezzano e, in parte Colignola, due popolose frazioni del comune di San Giuliano Terme

"Sono circa 50 le abitazioni con i tetti danneggiati dal forte vento che ha letteralmente spazzato le nostre frazioni - spiega il sindaco Sergio Di Maio -. I danni più estesi e importanti riguardano Ghezzano". 

La tromba d'aria ha strappato violentemente tegole dei tetti facendole poi ricadere sulle strade danneggiando anche le auto in sosta. Nel cimitero di Ghezzano sono caduti alcuni cipressi e il sindaco per ragioni di sicurezza ha deciso di chiuderlo.

Anche la sede della Pubblica Assistenza di Ghezzano ha avuto danni, interventi dei vigili del fuoco anche nella zona di Calci per gronde e tegole pericolanti.

A Vicopisano il tetto di un centro di accoglienza che ospita alcuni profughi, otto adulti e quattro bambini, è stato scoperchiato dalla forza del vento. Gli ospiti sono stati sistemati in altre strutture.