Attualità

Lasciano la Toscana per poter registrare la nascita del figlio

Il piccolo ha 16 mesi e i due babbi hanno dovuto trasferirsi dalla provincia di Arezzo in quella di Bologna per regolarizzare la sua nascita

foto sindaca Isabella Conti da Facebook

Pierfilippo e Nino, una coppia di genitori onogenitoriale ha dovuto trasferire la residenza da un paese della provincia di Arezzo a San Lazzaro di Savena per poter trascrivere formalmente la nascita del figlioletto, che oggi ha 16 mesi. 

A diffondere la notizia sui social è stata la sindaca di San Lazzaro, Isabella Conti, alla quale i due babbi hanno chiesto aiuto quando è stato chiaro che, nel Comune toscano dove abitavano, questo passaggio burocratico sarebbe stato impossibile.

"Di una cosa mi sono convinta: i bambini, da qualsiasi provenienza arrivino, meritano una speciale sensibilità e tutela in termini giuridici, etici, politici - ha scritto la sindaca Conti - Oggi è Santa Lucia, per tradizione si diceva fosse lei a portare, nelle notte tra il 12 e il 13 dicembre, cibo e regali per i bambini. Sono certa che non tratterebbe Noah diversamente dagli altri.Oggi, nel nostro comune, questo bimbo viene registrato con il suo nome e con entrambi i suoi genitori, nella speranza che possa trascorrere insieme ai suoi papà, alle sue nonne e nonni, alle sue zie e zii, alla sua famiglia tutta - che lo ama sopra ogni cosa e vive per lui - un Natale e una vita serena. Auguri con tutto il cuore, nostro piccolo Noah".

Qui sotto il post integrale della sindaca Conti.