Cronaca

Malore durante la corsa in bici, muore a 47 anni

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, partita da Pistoia, segnata da una tragedia. Inutile ogni tentativo dei sanitari di rianimare il ciclista

Gara ciclistica

Dramma poco dopo poco le 10,30 di questa mattina sull'Appennino Tosco-Emiliano, dove un ciclista impegnato nella Gran Fondo Edita Pucinskaite è stato colto da malore ed è morto. L'uomo, 47 anni, si è sentito male in un tratto in salita in zona Piteglio ed è crollato a terra.

Subito è stato soccorso dai sanitari al seguito della corsa, mentre dal 118 sono stati attivati gli uomini del soccorso alpino e fatta levare in volo da Firenze l'eliambulanza Pegaso. Ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano ed il medico ne ha dovuto constatare il decesso, avvenuto sul posto.

La manifestazione sportiva cui partecipava, riservata agli amatori, era partita da Pistoia. Organizzata come una festa in onore della campionessa lituana Pucinskaite, che nel Pistoiese è di casa, si è purtroppo trasformata in tragedia. Immediata la decisione di sospendere la Gran Fondo.

"E' con estrema tristezza e dolore che l'Avis Bike Pistoia deve comunicare il decesso, avvenuto per malore, di un proprio partecipante alla GF Edita Pucinskaite - hanno scritto gli organizzatori della manifestazione -. In questo momento così duro e difficile, che mai avremmo voluto affrontare, tutto il consiglio e i soci si stringono attorno alla sua famiglia. Altri comunicati saranno emessi solo ed esclusivamente in presenza di nuove e verificate notizie".