Attualità

Agricoltura e sociale si uniscono in montagna

Uno speciale agriturismo nato dall'iniziativa di due giovani toscani e destinato alle persone con sindrome di down e autismo

Gli assessori regionali all'ambiente Federica Fratoni e all'agricoltura Marco Remaschi hanno partecipato all'inaugurazione dell'agriturismo Lambure nel verde della montagna pistoiese, non lontano dal ponte sospeso. Una struttura speciale destinata alle associazioni toscane che vogliono aiutare le persone con sindrome di down e autismo nei loro percorsi verso l'autonomia, gestito da due giovani imprenditori che hanno partecipato al bando pacchetto giovani della Regione inserito nel Programma di sviluppo rurale 2014/2020.

"Una bellissima giornata per la montagna pistoiese e per un territorio che ha fatto dell'accessibilità e della socialità una sua cifra identitaria dandosi una connotazione particolarmente appetibile", ha detto l'assessore regionale Federica Fratoni presente all'inaugurazione.

"Una iniziativa di pregio per due aspetti – ha aggiunto l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - il recupero di un patrimonio immobiliare in un territorio che ha bisogno della presenza dell'uomo e la valenza sociale".

L'azienda, di proprietà della Cassa Mutura dipendente della ex Banca Toscana, è dotata di sette di camere doppie con bagno cucina e sala da pranzo e mette insieme sociale e agricoltura.