Cronaca

E' morto lo chef Daniele Fagiolini

Lutto nel mondo della cucina. Lo chef è scomparso a 61 anni. "Il suo esempio e i suoi valori resteranno un patrimonio prezioso"

Daniele Fagiolini

Lutto nel mondo della cucina. E' scomparso ieri all'età di 61 anni lo chef toscano Daniele Fagiolini, titolare del ristorante l'Antico Ristoro Le Colombaie di San Miniato e ideatore della kermesse "L'Aia in Festa".

Parole di profondo cordoglio dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Pisa, alla famiglia, che ha espresso la propria vicinanza alla famiglia e ai collaboratori.

"Attraverso il suo ristorante, l'Antico Ristoro Le Colombaie di San Miniato, e come ideatore della nota kermesse L'Aia in Festa -  sottolinea la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Pisa - ha saputo valorizzare le eccellenze della filiera corta e dei produttori toscani, dimostrando che fare ristorazione significa anche custodire e raccontare una comunità, le sue tradizioni e il lavoro di chi ogni giorno produce qualità".

Cuoco dell’Alleanza Slow Food, Fagiolini ha svolto un ruolo attivo e fondamentale per la comunità gastronomica locale e regionale. Di recente, questo suo forte legame con la terra si era concretizzato nel progetto "Io cucino il territorio", un'iniziativa ideata per mettere in rete la ristorazione di qualità e le eccellenze agricole toscane.

"Il suo esempio, i suoi valori e il suo impegno -dichiara il presidente Francesco Oppedisano a nome di tutti i dirigenti e dipendenti dell'associazione di categoria pisana - resteranno un patrimonio prezioso per tutta la nostra associazione e per il settore".

"Daniele - scrive il sindaco Simone Giglioli in un post su Facebook- ha fatto del suo lavoro, la sua passione. Uno dei primi a credere nelle eccellenze enogastronomiche sanminiatesi. Le Colombaie era una delle trattorie di riferimento del panorama nazionale, inserita tra le migliori trattorie d'Italia da Slow Food, premiato con la Chiocciola. Nell'ambito delle attività della Condotta Slow Food di San Miniato il suo contributo è stato estremamente importante, così come nella ricerca, nell'attenzione e nella valorizzazione dei prodotti locali e dei loro produttoriGrazie Daniele, del tuo pensiero e del tuo esempio e della tua passione".