Attualità

Un segretario toscano per il Papa

Il viceparroco della parrocchia dei Santi Martino e Stefano di San Miniato Basso scelto dal pontefice. L'annuncio del vescovo Paccosi

Papa Leone XIV con don Marco Billeri

Don Marco Billeri di Pontedera è stato scelto da Papa Leone XIV come suo secondo segretario personale. Ad annunciarlo, con una lettera ai fedeli è stato il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi.

Don Marco Billeri, 41 anni, è attualmente viceparroco della parrocchia dei Santi Martino e Stefano di San Miniato Basso. "Una notizia che ci riempie di stupore e di gioia" scrive Paccosi rendendo noto che "Il Santo Padre, Papa Leone XIV, ha chiamato don Marco Billeri, presbitero della nostra Chiesa Sanminiatese, a lasciare la nostra Diocesi per andare a svolgere il compito di Suo secondo segretario personale".

"Per la nostra Diocesi - si legge nella lettera del vescovo- è un grande dono: pensare che un prete suo figlio possa sostenere così da vicino la missione di Pietro è qualcosa di inimmaginabile. Così è stato per me quando, mercoledì scorso, Papa Leone ha voluto chiedermi personalmente, per telefono, la disponibilità a lasciarlo partire. D’impeto gli ho detto: 'Grazie, Santo Padre'. Certo, ho provato gioia e vertigine, pensando che don Marco da ora sarà nel cuore della Chiesa di Cristo, anche se questo implica per me rinunciare a un amico e a un collaboratore inestimabile. Don Marco, come saprete, dopo l’Ordinazione nel 2016, ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo il Dottorato in Diritto Canonico. Nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico della Toscana e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Diocesano di San Miniato e quello di Volterra, era anche Cerimoniere Vescovile e segretario del Consiglio Presbiterale. Finora viceparroco della Parrocchia dei SS. Stefano e Martino a San Miniato Basso, dovrà adesso affrontare una nuova tappa della sua vocazione, al servizio del Vicario di Cristo".