Attualità

Maltempo, rientrano a casa 8 famiglie sfollate

Erano state costrette ad evacuare a seguito degli smottamenti e le forti piogge del 15 Marzo. Via libera per il rientro a casa dopo le verifiche tecniche

Rientrano a casa le 8 famiglie di Balconevisi, frazione di San Miniato, che, in seguito alle forti piogge del 15 Marzo scorso, erano state costrette ad evacuare per una frana che ha interessato il versante a ridosso delle abitazioni.

Dopo le verifiche tecniche e geologiche, gli immobili non hanno presentato lesioni delle strutture portanti, né cedimenti e si è riscontrato che i movimenti franosi hanno interessato le aree esterne vicine ai fabbricati ma non gli edifici.

Il sindaco Simone Giglioli ha firmato l'ordinanza con cui, oltre al ritorno a casa, vengono comunque richiesti ai proprietari una serie di adempimenti e la messa in sicurezza delle aree sovrastanti i fabbricati, un intervento strutturale sul versante sud in modo da impedire un ulteriore fenomeno franoso.

"Finalmente si conclude questo periodo di oltre due mesi di disagio per queste otto famiglie, tornare a casa significa poter tornare anche alla propria normalità - commentano il sindaco Simone Giglioli e l'assessore alla Protezione civile e all'ambiente Marco Greco - Ringraziamo la Protezione civile, la parrocchia della Valdegola, la Asl e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e professionalità per gestire l'accoglienza delle famiglie e per verificare le condizioni del versante e delle abitazioni. A tutte le famiglie va l'augurio di poter riprendere la propria quotidianità con serenità".