D'improvviso il crollo di una scala d'accesso a un terreno e poi la scoperta: una perdita idrica occulta, con crepe e infiltrazioni in locali interrati in disuso colmi d'acqua. E' successo ieri a San Miniato, nel centro storico, e per questo 13 famiglie sono state evacuate da tre stabili, mentre un asilo nido e uno studio tecnico sono stati chiusi così come i negozi nella zona.
I vigili del fuoco sono intervenuti in via IV Novembre alle 13,10 con una squadra che, una volta sul posto, ha individuato la presenza della perdita d'acqua. La situazione era tale da far scattare provvedimenti a tutela della pubblica e privata incolumità.
Dai tre civici evacuati sono state allontanate in tutto 22 persone, poi i provvedimenti di chiusura delle diverse attività. L'asilo, ad esempio, e anche lo studio tecnico, erano in uno dei civici interessati.
Oltre ai pompieri sul posto è intervenuto personale di Acque Spa, e ancora polizia locale e protezione civile. Le operazioni si sono concluse alle 20,40 circa.