Attualità

​Bimbo nasce nella bufera di neve al telefono col 118

L’equipaggio dell’ambulanza ha tagliato il cordone ombelicale una volta raggiunta l'abitazione dove la mamma aveva partorito con le istruzioni del 118

l'equipaggio dell'ambulanza

Ha dato il primo vagito nel bel mezzo di una tempesta di neve, tra le braccia dei genitori supportati al telefono dal personale del 118. 

È accaduto stamani a un bimbo di San Quirico d’Orcia. Il padre e la madre sono stati supportati e guidati al telefono dalla dottoressa Leila Teodorani della Centrale operativa Siena-Grosseto del 118, ed hanno gestito in autonomia il parto. 

L’ambulanza è arrivata a nascita già avvenuta, con il bimbo in ipotermia per il gran freddo della giornata, nonostante la casa fosse adeguatamente riscaldata. Arrivati sul posto, il medico Luca Berti e i dipendenti della Misericordia di Montalcino Alessio Marconi e Angelo Bonacchi hanno immediatamente proceduto al trasporto di mamma e figlio alle Scotte di Siena.

È stato l’equipaggio dell’ambulanza a tagliare il cordone ombelicale.

Attualmente ricoverati nel reparto di Ostetricia dell’ospedale di Siena, mamma e figlio stanno bene. Felici come quando da bambini vedevamo i primi fiocchi di neve.